Qualche consiglio di lettura per scoprire Mario Tozzi, vincitore del Premio Cultura del Mediterraneo 2023
L’ecosistema è una cosa seria, parola di Mario Tozzi. Tra i più conosciuti e apprezzati divulgatori scientifici del nostro Paese, il geologo di origine romane ha fatto della tutela dell’ambiente e della lotta alla disinformazione la sua principale missione, grazie anche a programmi televisivi di successo come Sapiens, un solo pianeta e Gaia, il pianeta che vive, andati in onda su Rai3. Mario Tozzi ha all’attivo anche diverse collaborazioni con organizzazioni ed enti a tutela dell’ambiente, e numerosi quotidiani e riviste scientifiche. Ha scritto inoltre numerosi libri e saggi incentrati sulle sfide ecologiche più importanti della nostra epoca, come il cambiamento climatico e la salvaguardia delle aree protette. La sua importante opera di divulgazione è stata riconosciuta il 6 maggio scorso con l’assegnazione del Premio Cultura del Mediterraneo durante l’ultima edizione del Premio Costa Smeralda.
Per darvi un piccolo assaggio della sua vasta opera divulgativa, vi proponiamo di seguito qualche consiglio di lettura, per imparare e comprendere come la tutela del patrimonio ambientale sia una responsabilità condivisa da ciascuno di noi.
L’Italia intatta, Mondadori (2019)
Con questo libro Mario Tozzi guida il lettore in un viaggio appassionante attraverso luoghi nascosti e meno turistici dell’Italia dove resiste ancora la natura incontaminata, dalla Barbagia al ghiacciaio dell’Adamello. Un’Italia “intatta” nonostante l’operato dell’uomo da conservare per le generazioni future. Il libro si propone di dipingere anche un ritratto del nostro Paese presentando due realtà contrastanti della stessa Italia: da un lato, quella idealizzata per la sua ricchezza culturale e naturale, e dall’altro, una realtà in cui lo sfruttamento inesorabile del territorio sta conducendo alla sua devastazione.
Uno scomodo equilibrio, Mondadori (2021)
Pubblicato nel pieno dell’emergenza da Covid-19, Mario Tozzi svela la scienza delle pandemie presentando i fattori ambientali, ecologici ed evolutivi che ne sono la causa. Nel libro vengono analizzate le teorie storiche e recenti sul loro sviluppo, sottolineando l’importanza di discernere tra verità scientifica e disinformazione e la necessaria convivenza con i virus nel delicato equilibrio dell’ecosistema.
Perché il clima sta cambiando?, Einaudi (2023)
Con questo saggio rivolto ai bambini dagli 11 anni in su, Mario Tozzi affronta i cambiamenti climatici, il rapporto tra l’umanità e l’ecosistema e il futuro del nostro pianeta. Scritto in maniera accessibile e coinvolgente, il libro risponde ad alcune delle domande più importanti riguardo il mondo in cui viviamo mettendo a confronto passato e presente del nostro pianeta , promuovendo un approccio consapevole e sostenibile per preservare il nostro futuro.
Francesco di Nuzzo