Il Direttore artistico nonché Presidente di Giuria del Premio Costa Smeralda ci svela i primi dettagli di questa terza edizione
Il conto alla rovescia è appena cominciato. Il 28 maggio a Porto Cervo andrà in scena la terza edizione del Premio Costa Smeralda, e le novità, come ci ha del resto insegnato questo posto storico, sono sempre all’ordine del giorno.
Nel caso di questa terza edizione è Stefano Salis, nel ruolo di Direttore artistico, a svelare i primi importanti cambiamenti. Un rinnovo effettivo che ha riguardato la formula, la giuria, e non per ultimo lo spirito che serve in questa ricerca di nuovi talenti letterari suddivisi in due categorie di finalisti: narrativa e saggistica. «Vogliamo puntare sulla qualità dei libri, degli autori, e di conseguenza della lettura», afferma Salis. Un concetto chiave per un evento che cerca di diffondere la passione per la letteratura a un pubblico più vasto, mantenendo allo stesso tempo la solidità conseguita nelle passate edizione. «A queste categorie» – continua il Direttore – «vanno aggiunti due riconoscimenti importanti: il Premio Internazionale, che verrà assegnato a uno scrittore di fama, e il Premio Cultura del Mediterraneo, consegnato a una personalità non necessariamente legata al mondo letterario, ma che sappia illustrare la storia e le peculiarità del mare».
L’intervista completa la trovi qui. Ti aspettiamo il 28 maggio. Non mancare.