L’evento si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Pescara con una piccola anteprima a Sulmona prevista giovedì 12 settembre
Pescara s’illumina di giallo come nei romanzi classici di Agatha Christie. Dal al 13 al 15 settembre il festival della letteratura, giunto alla quarta edizione, è pronto a portare in Abruzzo alcune delle figure di spicco della letteratura contemporanea. Tra queste c’è anche il giudice del Premio Costa Smeralda Marcello Fois che terrà proprio un incontro in occasione dell’evento. La manifestazione si arricchisce con altri nomi di assoluta rilevanza come Valerio Varesi, Patrizia Rinaldi, Massimo Carlotto, Marco Malvaldi. 14 ospiti e 11 incontri dedicati a temi di attualità, ai grandi classici e alla storia.
Anche per questa edizione c’è una piccola anteprima a Sulmona. Giovedì 12 settembre il festival parte da qui per una giornata intensa e ricca di spunti a partire dalle 16:30 all’Auditorium dell’Annunziata. Il 13, 14 e 15 settembre si torna alla Fondazione PescarAbruzzo nella sala D’Orazio. Dopo i saluti istituzionali il festival si apre con le parole chiave: Sicilia, Arma e Simenon. Tre punti fermi su cui il pubblico avrà modo di cogliere diversi spunti di riflessione, dall’incontro tematico “L’Arma delle indagini” con il maresciallo-scrittore Emilio Limone e il siciliano Salvo Zappulla, la Conversazione su Simenon, al confronto con lo scrittore-biologo Santo Piazzese dal titolo “Giallo palermitano”.
Marcello Fois sarà invece protagonista di “Suspense a passo corto”. Lo scrittore, sceneggiatore e autore teatrale dialogherà per l’occasione con Angela Capobianchi e Giancarlo Giuliani. Un’opportunità da non lasciarsi scappare per conoscere i segreti e la forza che si cela dietro a un racconto giallo. Ne sa qualcosa lo stesso Fois che ha avuto modo di immergersi nel noir e nel giallo insieme ai suoi personaggi come il commissario Giacomo Curreli. Lo stesso Camilleri rimase stupito dello stile contenuto nel libro Sempre caro per via della sua “sapiente, calcolatissima commistione tra lingua e dialetto”. In Piccole storie nere ha saputo giocare con maestria con la suspense in questa raccolta di racconti brev da leggere tutto d’un fiato. Tra gli altri libri da segnalare Ferro Recente, Meglio morti, Memoria del vuoto, I Chironi, pubblicati da Einaudi.