One Ocean Foundation, in collaborazione con il Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena e il comune di La Maddalena, promuove un incontro dal titolo: “Parchi, aree marine protette e sostenibilità. Opportunità e benefici dall’adozione di buone pratiche sostenibili”. Il Premio Costa Smeralda ha una sezione apposita che valuta e premia i progetti concreti ai fini della salvaguardia dell’ambiente marino.
L’evento si terrà presso la sala del consiglio del Comune di La Maddalena il 12 agosto alle ore 11.00 e attraverso la presenza di esponenti dei principali parchi, aree marine protette del territorio e del comitato scientifico di One Ocean Foundation, si propone di offrire argomenti di approfondimento e di promuovere buone pratiche e azioni concrete volte alla tutela del mare, stimolando iniziative e obiettivi comuni di miglioramento.
La conferenza rientra all’interno dell’iniziativa “Basta con la plastica in mare” organizzata dal Parco di La Maddalena, una settimana di sensibilizzazione sull’impatto delle plastiche nei mari e sulle coste durante la quale si svolgeranno una serie di attività di educazione ambientale, coinvolgendo direttamente un largo pubblico di persone.”
ONE OCEAN FOUNDATION – One Ocean Foundation sviluppa progetti specifici per diffondere la consapevolezza su quanto siano urgenti queste azioni e per indirizzarle su iniziative concretizzabili dai singoli, dalle associazioni e dalle aziende. Il primo di essi è la Charta Smeralda, una Costituzione per la tutela del mare.