Lo scrittore dialogherà con il prefetto di Napoli Michele Di Bari e il presidente del Centro Antinoo – Yourcenar Michele Amici
Si terrà il 21 agosto alle 20, nella iconica cornice della Villa Comunale di Mattinata, l’incontro con lo scrittore finalista del Premio Costa Smeralda Eugenio Murrali. L’autore sarà ospite in una serata nella quale si esplorerà la vita e la carriera dell’autrice Marguerite Yourcenar, scrittrice e poetessa francese nonché prima donna eletta alla Académie française. Grazie al testo letterario “Marguerite è stata qui” (Neri Pozza), Eugenio Murrali, al suo esordio nella narrativa, ha dato forza e vigore al significato delle parole contenute in capolavori come Memorie di Adriano, l’Opera al nero e Alexis. Lavori nei quali emerge il coraggio di una donna libera che ha impresso con la sua storia e il suo stile l’intero Novecento.
K’autore Eugenio Murrali per l’occasione dialogherà con il prefetto di Napoli Michele Di Bari e Michele Amici nella veste di presidente del Centro Antinoo – Yourcenar. Un’associazione che prende ispirazione dalla vita e dal pensiero critico di Marguerite Yourcenar. In questo modo il gruppo è cresciuto con un solo obiettivo: promuovere, valorizzare e conservare il patrimonio culturale contenuto nei testi letterari dell’autrice francese che con Memorie di Adriano fu candidata al Premio Nobel per la letteratura. Con l’organizzazione di mostre, serate evento, convegni, manifestazioni artistiche, pubblicazioni e iniziative di ampio respiro l’associazione si è ritagliata un ruolo da protagonista come dimostra proprio l’incontro con Murrali. Uno scrittore che è riuscito a unire realtà e finzione in un’opera che ha reso omaggio al lato visionario e autentico di un’autrice che da sempre è stata amata dai suoi lettori. Per fare tutto questo si è servito di ogni singola tappa dell’esistenza di Marguerite Yourcenar in un viaggio dentro le geografie dei sentimenti e degli spazi che le hanno permesso di sviluppare e concludere dei libri di assoluto successo. Si passa dall’Olanda, la Grecia, L’Italia, fino all’isola del Maine dove Memorie di Adriano ha trovato la sua degna conclusione. E in tutto questo si entra nel mondo della scrittrice francese in un modo del tutto originare lasciando spazio ai ricordi e alle voci di chi l’ha conosciuta per davvero.
Riccardo Lo Re