I dettagli e il tema di questa ultima edizione, organizzata dalla Fondazione Circolo dei lettori
È tutto pronto per la XX edizione di Torino Spiritualità in programma dal 25 al 29 settembre. L’evento, organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori, è dedicato a tutti gli errori e le imperfezioni che sono presenti nella nostra esistenza. Questioni su cui è davvero complesso dare una risposta netta ed esaustiva. Per questo esistono i festival. Per stimolare la discussione, confrontarsi, offrire diverse visioni del mondo.
Elena Loewenthal, che terrà per l’occasione un lectio dal titolo Riparare il mondo, accompagnata dalla musica dei Baklava Klezmer Soul, usa questa parole per illustrare questa ultima edizione tutta da scoprire. «Dall’asse terrestre obliquo al refuso tipografico, il mondo è pieno di errori, di cose che non sono dritte e forse è meglio così. – commenta il direttore della Fondazione Circolo dei lettori e giudice del Premio Costa Smeralda – Siamo tutti parte di un presente fatto di errori grandi e piccoli, di cose che non vanno (quasi) mai per il verso giusto, di sbagli fatali e correzioni provvisorie. Per il futuro, si vedrà. La vocazione di Torino Spiritualità è accendere luci sulla nostra natura più profonda: per il suo ventennale abbiamo pensato di riflettere insieme sull’imperfezione, cifra comune a tutte le cose».
La XX edizione di Torino Spiritualità sarà inaugurata qualche giorno prima per stuzzicare la mente dei lettori. Giovedì 12 settembre al Teatro Carignano ci sarà l’attore Luigi Lo Cascio che leggerò La strada di Cormac McCarthy, a un anno dalla scomparsa di una delle figure più importanti della letteratura contemporanea. Il tutto sarà accompagnato per l’occasione dal suono di G.U.P. Alcaro.
Tra gli ospiti ci saranno anche alcuni volti conosciuti del Premio Costa Smeralda. Il filosofo Maurizio Ferraris e il professore Guido Saracco metteranno al centro il rapporto delicato tra umano e Intelligenza Artificiale. La sociolinguista Vera Gheno e la giornalista Simonetta Sciandivasci dialogheranno nell’incontro Mi capisci quando parlo? Se la comunicazione fallisce il bersaglio. La scrittrice Chiara Valerio, insieme al collega Paolo Giordano, metterà in scena una serie di riflessioni sul ruolo del desiderio nella nostra epoca di inarrestabile progresso tecnologico.
Riccardo Lo Re