Più di cinquanta incontri gratuiti e oltre ottanta ospiti nel festival dedicato alle storie brevi in tutte le sue forme
Al via la XIX edizione della Festa del Racconto, a cura di Leonardo G. Luccone. Dal 2 ottobre i comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera accoglieranno oltre 80 autori in più di 50 incontri. Il festival è dedicato alle storie brevi in tutte le sue forme. Un percorso alla “ricerca delle parole giuste” come sostiene Luccone citando una famosa lettera Flaubert. «Alla Festa del Racconto cerchiamo di raccontare la realtà, e quello che le sta dietro, con le parole più appropriate, nelle forme più diverse, con le voci più originali e riconoscibili. Le nostre parole chiave sono dialogo, confronto, condivisione: scrittrici e scrittori e pubblico su un unico grande palco».
Tra gli ospiti ci saranno anche due ospiti ben conosciuti dal Premio Costa Smeralda. Venerdì 4 ottobre Chiara Valerio presenterà nella tenda di piazzale Re Astolfo di Carpi Chi dice e chi tace con Simona Vinci. Vera Gheno sarà invece protagonista di due eventi: Dal linguaggio inclusivo al linguaggio ampio, un laboratorio sulla lingua che stimola una riflessione sui limiti e sulle possibilità offerte dalle parole; e Grammamanti, gli amanti della lingua La tormentata vita delle parole con Arianna Giorgia Bonazzi.
La Festa del Racconto renderà omaggio a Franz Kafka in occasione del centesimo anniversario della sua scomparsa. Il programma prevede infatti diversi appuntamenti dedicati al maestro della forma breve: una selezione di letture dei racconti da Il medico di campagna e dai diari scelta da Luca Crescenzi con la voce dell’attore Tommaso Ragno; lo spettacolo di Mauro Covacich tratto dal suo recentissimo Kafka (La nave di Teseo) e microletture nelle librerie.
Sarà dato spazio a numerosi concorsi creativi live dedicati al racconto breve e i suoi meccanismi. Si comincerà venerdì 4 ottobre con un poetry slam (una sfida tra poeti che danno voce e corpo ai propri versi davanti al pubblico). A seguire lo Scouting Night Live che rappresenta una grossa opportunità per chi ha una storia nel cassetto, per promuovere il proprio testo davanti al pubblico e a una platea di editor, agenti e scout letterari invitati dal festival. Si chiuderà con il concorso 8×8, giunto alla XIV edizione.
L’ultima novità è rappresentata dalle librerie locali e la biblioteca cittadina. Per l’occasione gli autori Claudia Durastanti, Giulia Caminito, Régis Jauffret, AM Homes, Antonio Franchini, Walter Siti e Antoine Volodine) durante il festival incontreranno una selezione di bookclub provenienti da tutta Italia.
Riccardo Lo Re