L’evento si terrà dal 14 al 16 gennaio 2025 nelle sedi dell’Istituto Italiano di Cultura, della Fordham University e del Rizzoli Bookstore
Si terrà dal 14 al 16 gennaio 2025 “Multipli Forti. Voci dalla letteratura italiana contemporanea 2025”, la manifestazione promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York diretto da Fabio Finotti. L’evento, curato da Maria Ida Gaeta, punta a una vasta promozione della letteratura italiana a un vasto pubblico di lettori e a livello internazionale. New York diventerà così una vetrina transatlantica che offrirà al pubblico tutte le principali tendenze editoriali del nostro tempo. Il tutto ripreso e approfondito grazie alle voci degli autori protagonisti come Vincenzo Trione, finalista del Premio Costa Smeralda.
Si tratta di un appuntamento imperdibile per consolidare i legami culturali tra Italia e Stati Uniti. Un’edizione speciale a cui parteciperanno i più grandi scrittori e intellettuali nostrani.
Al Multipli Forti saranno presenti autori del calibro d Mariangela Gualtieri, Carlo Vecce, Nicoletta Verna e Marco Vigevani. Tra loro le vincitrici del premio Strega 2024 (Donatella Di Pietrantonio) del premio Bancarella e del premio John Fante Opera Prima 2024 (Autora Tamigio), e del premio Mastercard esordienti (Emanuela Anechoum), oltre al già citato Vincenzo Trione che si è aggiudicato il premio Viareggio 2024 per la saggistica (Vincenzo Trione).
Gli incontri si terranno nelle tre sedi dell’Istituto Italiano di Cultura, della Fordham University e del Rizzoli Bookstore. Il festival affronterà sei temi portanti della letteratura attuale. Ma per l’occasione si focalizzerà anche sul rapporto tra letteratura e arti visuali, offrendo il 14 gennaio nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di NY l’intervento di uno degli storici e critici d’arte italiani più brillanti, Vincenzo Trione dal titolo De Chirico, Calvino e le città del silenzio. Pittura, scrittura, vision). A moderare l’incontro Monica Calabritto (Hunter College, Cuny) e Eugenio Refini (New York University).
Il 16 gennaio Vincenzo Trione parteciperà alla tavola rotonda ‘Quale ruolo svolgono i premi letterari per la promozione di libri e autori in Italia e in America?’, dove interverranno Leonardo Colombati (Vicepresidente Premio Viareggio), Ruth Dickey (Executive Director National Book Foundation), Christoph Irmscher (Co-VP Awards National Book Critics Circle), Gabriele Pedullà (Comitato direttivo Premio Strega). Il tutto sarà moderato da Michael Reynolds (Direttore editoriale Europa Editions) e da Clara Ramazzotti (City College, Cuny).
Riccardo Lo Re