Il programma completo della manifestazione dedicata all’arte, alla cultura, alla scienza in programma dal 19 al 23 settembre
Più di 70 incontri, 12 location; 150 ospiti tra scrittori e intellettuali; la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Piacenza il 23 settembre in occasione dei 220 anni del Teatro Municipale. È un programma davvero ricco quello presentato dal Festival del Pensare Contemporaneo. Giunto alla seconda edizione, dal 19 al 23 settembre proporrà una serie di incontri dedicati all’arte, alla cultura, alla scienza. Tra gli ospiti ci saranno anche due figure che il Premio Costa Smeralda conosce molto bene. Stiamo parlando della giudice e scrittrice Chiara Valerio, e della finalista nella sezione Saggistica Vera Gheno.
Dall’estero arriveranno figure di spicco del calibro di Oleksandra Matviychuk, il Premio Nobel per la pace 2022, la sociologa di fama internazionale Judy Wajcman, lo scrittore e divulgatore scientifico Ananyo Bhattacharya, la glaciologa Heïdi Sevestre, Mary Fitzgerald, una tra le voci europee più importanti sulla Libia, il vice premier sloveno Luka Mesec, il filosofo Joan-Carles Melich, la CEO di Living Farm Katharina Unger, il politologo Charles Sabel e la saggista Jude Ellison Doyle.
Non c’è bisogno invece di presentare gli ospiti italiani che, attraverso format differenti, dialoghi, interviste, lezioni pratiche, affronteranno il tema di quest’anno – Vivere la meraviglia. Tra stupore e spavento – cercando di approfondire il dibattito sul contemporaneo e di riscoprire la meraviglia dentro di sé. Confermate la presenze di Samantha Cristoforetti, Paolo Giordano, e poi Donatella Di Pietrantonio, Stefano Mancuso, Daria Bignardi, Loredana Lipperini, Antonio Spadaro, Lella Costa, Michela Ponzani, Francesca Fiore, Paolo Nori, Renato Brunetta, Massimiliano Fedriga, Francesca Cavallo, Giulia Caminito, Giacomo Rovero, Paolo Di Paolo, Francesco Piccolo, Arisa, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista e tanti altri.
Vera Gheno il 22 settembre dialogherà con Davide Sisto in occasione dell’incontro Soltanto in rete – L’ambigua figura del virtual influencer condotto da Maura Gancitano dalle 19 nella Sala dei Teatini. Chiara Valerio sarà presente all’apertura del festival con Vivere di meraviglia, tra stupore e spavento con Katia Tarasconi e Alessandro Fusacchia. Una serata poliedrica con dialoghi e concerti filosofici condotti da Andrea Colamedici e Maura Gancitano con Arisa, Chiara Valerio, Dargen D’Amico, Murubutu, Paolo Di Paolo, Pier Cortese e Roberto Angelini.
Riccardo Lo Re