È uno degli eventi musicali più attesi della stagione in Sardegna. Una grande festa a cui partecipano artisti da tutto il mondo
Sarà un’edizione scoppiettante il Red Valley Festival. Lo dicono prima di tutto i numeri: 13.000 metri quadri di struttura, 30.000 posti, e delle ricadute economiche che sforano i 18 milioni di euro con oltre 100.000 presenze attese. Per il pubblico della Gallura è diventato un appuntamento fisso. Uno dei momenti più attesi della stagione con il meglio della musica internazionale. Chi ama la musica in tutte le sue accezioni deve per forza fare il salto a uno di questi eventi. Meglio ancora quando salirà sul palco uno dei volti noti della scena rap italiana come Salmo. Per l’artista è stato un anno da incorniciare. La collaborazione con Zucchero, lo stadio San Siro colmo di gente, una serie televisiva – Blocco 181 – in onda su Sky.
E poi c’è il Premio Costa Smeralda che, oltre ad assegnare i riconoscimenti ai due libri di narrativa e saggistica più meritevoli, lascia ampio spazio alla cultura in tutte le sue declinazioni. Il Premio Mediterraneo viene consegnato a quelle figure che ogni anno si sono distinte per loro battaglia a difesa della natura e del mare. Quest’anno gli organizzatori sono riusciti a fare qualcosa di straordinario. La scelta di Salmo per il Premio Speciale è legata alla sua incredibile capacità di utilizzare il rap per un racconto della contemporaneità. Da quando ha deciso di usare il microfono e il flow l’artista ha trovato subito terreno fertile. Tra album e collaborazioni di spicco Salmo è diventato un perfetto esempio delle potenzialità messe a disposizione dalla musica per l’espressione del proprio talento creativo. Altrimenti non si spiegherebbe il sold out di San Siro o gli innumerevoli featuring con i cantanti di oggi. Il cantante è presente anche nella lista del Red Valley Festival, il più grande evento musicale crossover in Italia che dal 14 al 17 agosto 2024 arricchirà l’offerta estiva all’Olbia Arena. In campo scenderanno i migliori artisti del momento. Nelle otto edizioni sono saliti sul palco oltre 100 artisti del calibro di Martin Garrix, Black Eyed Peas, Dimitri Vegas & Like Mike, Paul Kalkbrenner, Steve Aoki, Sean Paul, Salmo, Blanco, Pinguini Tattici Nucleari, Lazza, Marracash, Fabri Fibra ed Elodie.
E quest’anno ci sarà da divertirsi con Gazzelle, Max Pezzali e Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta, Geolier, Charlotte de Witte, Solomun e Macklemore. Una line-up infinita con la presenza di Coez, Frah Quintale, Irama, Anna, Annalisa, Club Dogo, Drillionaire, Gemitaiz, Kid Yugi e Tony Effe.
Salmo il 17 agosto sarà al Red Valley Festival in una doppia veste. Si esibirà con Noyz e al termine della serata proporrà un dj set tutto da scoprire.
Riccardo Lo Re