Il progetto Go Smart Med – Gouvernance des Services Maritimes des Transports dans la Méditerranée è stato finanziato nell’ambito del I° Avviso del Programma IT-FR Marittimo 2014-2020. L’obiettivo è la gestione innovativa dei servizi di trasporto marittimo merci tra Corsica, Liguria, PACA, Sardegna, Sicilia e Toscana allo scopo di consentire una crescita sostenibile che mitighi l’isolamento dei territori insulari e periferici e, al tempo, stesso riduca l’impatto ambientale.
Go Smart Med studia dunque un assetto di rete strategico per coordinare la connessione tra i porti dell’area di intervento e realizza una valutazione ambientale ed economica sulla base dei diversi scenari identificati. Ottimizzando il sistema, caratterizzato da un surplus di offerta rispetto alla domanda merci e dal tempo elevato di attesa nei porti, attraverso per esempio la diminuzione delle partenze settimanali del 16,7%, si ha una riduzione delle emissioni in tutte le tre fasi di trasporto: -27,81% in fase di navigazione, -17,72% in fase di manovra all’interno del porto e -17,72% in fase di ormeggio in banchina. Invece riducendo il tempo di attesa, anche di soli 30 minuti, di ogni nave che fa scalo in ciascuno dei sei principali porti dell’area Go SMart Med, si ha una sostanziale riduzione dei kg di emissione prodotte ogni settimana all’interno di tali porti, valutabile, per la tipologia di natante con maggior stazza (44.725 t) in -1.255,48 kg/sett di PM10, in – 116,52 kg/sett di CO ed in – 107,78 kg/sett di CO2.
Candidato
CENTRALABS – CENTRO DI COMPETENZA DELLA SARDEGNA SUI TRASPORTI
Il CentraLabs è un consorzio che opera nel settore dei trasporti e della mobilità e ha per oggetto la realizzazione di attività volte a promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese, e a favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione attraverso l’erogazione di servizi a elevato contenuto scientifico. Il Centralabs nel corso degli anni ha maturato esperienze nel campo della pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto, e nello sviluppo di specifiche attività nella progettazione europea. Il Consorzio inoltre sviluppa attività di ricerca e di trasferimento tecnologico attraverso il suo laboratorio di simulazione virtuale attivo nei settori marittimo, aereo e stradale.