l libro “La resistenza delle donne” si è aggiudicato con 90 voti della giuria la 61esima edizione del premio letterario. Tobagi era stata finalista del Premio Costa Smeralda 2023
È Benedetta Tobagi la vincitrice della 61esima edizione del Premio Campiello con il libro La resistenza delle donne. Il libro si è posizionato al primo posto con 90 voti ricevuti dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi, su un totale di 288 voti inviati. La scrittrice ha ricevuto il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione avvenuta il 16 settembre presso il Teatro La Fenice di Venezia. Il secondo posto è andato con 80 voti a Silvia Ballestra per il libro La Sibilla, seguita con 57 voti da Marta Cai e il suo libro Centomilioni. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato durante la cerimonia di premiazione svoltasi il 16 settembre presso il Teatro La Fenice di Venezia alla presenza di mille invitati, tra cui il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
La qualità del libro di Benedetta Tobagi era stata già riconosciuta lo scorso marzo anche dalla giuria del Premio Costa Smeralda, che aveva inserito il libro nella terzina dei finalisti della sezione saggistica del premio accanto a Cronache del disordine di Teresa Cremisi e Gaddabolario di Paola Italia.
«Questo libro mette al centro la resistenza della Costituzione e con essa la resistenza delle donne, è per me un onore essere stata premiata in una cinquina così potente e spero che coloro che mi hanno selezionato si siano fatti toccare dal coraggio quotidiano che racconto tra le pagine del mio libro, un coraggio che nasce dalla scelta di schierarsi dalla parte giusta.» ha dichiarato la scrittrice durante la premiazione, aggiungendo: «Dedico questo premio a tutte le donne che resistono, che non hanno voce e che spero possano trovarla nei libri. A tutte quelle persone che non si girano dall’altra parte e trovano una risposta alle situazioni di disperazione, accolgono e si occupano di contrastare la ferocia delle disuguaglianze».
Nel corso della cerimonia, andata in onda in streaming su Rai5, non sono mancati omaggi a Michela Murgia, scrittrice e attivista sarda scomparsa il 10 agosto e vincitrice nel 2010 del Premio Campiello con il libro Accabadora, e ad Ada D’Adamo, Premio Strega 2023 con il libro Come d’Aria
La resistenza delle donne
Pubblicato da Einaudi nella collana Frontiere, il volume di Benedetta Tobagi delinea in modo approfondito il ruolo svolto dalle donne italiane durante la Resistenza e la guerra partigiana, presentando un’antologia di storie vere che proiettano una nuova luce su quel periodo storico cruciale. Grazie all’utilizzo di fotografie provenienti da numerosi archivi storici, il libro offre al lettore un ritratto autentico di queste donne, sottolineando il loro contributo, spesso trascurato, alla storia del secondo conflitto mondiale.
Francesco di Nuzzo