Viaggio al Polo è ambientato nel 1845. Il capitano Franklin parte con le navi Erebus e Terror alla ricerca del passaggio a Nord Ovest, il leggendario collegamento fra i due oceani che costò la vita a centinaia di marinai ed esploratori, vinti dalla natura selvaggia del Polo Nord. In questa storia vera s’intreccia l’avventura del giovane Théodore, che nel viaggio e nell’incontro col popolo Inuit attraversa la sua linea d’ombra verso la conquista della propria libertà.

Autore

Maurizio Corrado (1958) è scrittore, architetto, saggista e autore di teatro che si occupa di architettura ecologica e sostenibile dagli anni Novanta. Dal 2008 gestisce la rivista «Nemeton Magazine», mentre sempre in ambito editoriale cura il blog L’Architetto nella foresta, disponibile su repubblica.it.

In più, insegna Storia del Design all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed Ecodesign all’Accademia di Belle Arti di Verona.
Corrado nel corso della sua carriera ha pubblicato oltre venti libri di argomento ecologico, alcuni tradotti in Francia e Spagna e che variano dalla saggistica alla narrativa. Tra questi, La casa ecologica (1997), Architettura di interni (1999), L’architettura naturale (2003), Architettura bioecologica (2004), e i romanzi Le ipotesi del Dott. Brando (2006), Appuntamento con l’Arcangelo (2017), e l’ultimo Viaggio al Polo (2018)

Related Posts

Menu