La finalista del Premio Costa Smeralda è stata tra le protagoniste della prima puntata intitolata Il dilemma della desinenza
C’è anche la sociolinguista Vera Gheno nella prima puntata di “Dilemmi”, programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio. La trasmissione è tornata su Rai 3 ed è giunta alla terza edizione grazie al successo di pubblico e di critica. Ciò è dovuto a un format che, suddiviso in sei puntate mandate in onda in seconda serata, cercherà di esplorare ogni volta un dilemma diverso, una questione spinosa che si presta a interpretazioni e soluzioni molto complesse.
L’ex magistrato e politico Gianrico Carofiglio si è fatto conoscere anche in campo letterario come scrittore affermato creando personaggi di straordinaria caratura come l’avvocato Guido Guerrieri e ill Maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio.
Dalla letteratura alla televisione il passo è breve. Dal 2022 il servizio pubblico ha aumentato la sua offerta culturale grazie a Dilemma, in onda in seconda serata. Il tema della prima puntata è “Il dilemma della desinenza”. Un argomento che viene trattato dalla linguista Vera Gheno e lo scrittore Emanuele Trevi. Il Dilemma si focalizza sull’opportunità e gli effetti delle nuovi convenzioni linguistiche di genere. Qualche esempio? Indicare le professioni al femminile; comprendere se l’uso del genere maschile per le professioni sia ancora una soluzione pragmatica che facilita la comprensione reciproca o se viceversa sia il precipitato di una discriminazione di genere.
La puntata si chiede inoltre se sia più utile concentrarsi sull’uguaglianza di opportunità e sulla valorizzazione delle competenze indipendentemente dal genere o se l’uso del maschile per le professioni non dovrebbe essere interpretato come una forma di discriminazione, ma piuttosto come una semplice convenzione linguistica che non pregiudica il valore o le capacità delle persone in base al loro genere.
Insieme a loro ci saranno come ospiti libraio indipendente ospite della prima puntata è Diana Grattini della Libreria Acqua Alta di Venezia. A chiudere la trasmissione i musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, che si esibiranno con brani della tradizione musicale italiana e interazionale.
Riccardo Lo Re