Lo stilista di Alghero premiato con il Premio Speciale Costa Smeralda ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione in sostegno della tutela del territorio sardo
La Sardegna è uno dei luoghi più belli dove trascorrere le proprie vacanze, complice il mare cristallino e le spiagge bianche come diamanti che non possono non rimanere impresse nel cuore di chi la visita. Non è raro però che al ritorno dalla villeggiatura turisti e visitatori vogliano portare con loro un ricordo del loro passaggio, spesso raccogliendo una manciata di sabbia in ricordo di un momento magico passato sull’isola. Anche se può sembrare poca cosa, il furto delle sabbie è un problema non trascurabile per l’ecosistema, basti pensare che solo l’anno scorso sono stati sequestrati oltre 115 kg di ciottoli, conchiglie e sabbia prelevati dalle spiagge dell’isola da visitatori fin troppo entusiasti.
Per far fronte al problema, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sardegna, con la collaborazione della Regione Autonoma Sarda, ha lanciato per il terzo anno consecutivo la campagna di comunicazione “La Sardegna portala nel cuore”, che dal 2021 ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla preservazione del patrimonio naturalistico dell’isola. Chi commette questo illecito non solo contribuisce a deturpare il bellissimo paesaggio della Sardegna, ma commette anche un reato punito dalla Legge regionale n. 16 del 28 luglio 2017, cui l’articolo 40 comma 2 prevede una multa che va da 500 a 3.000 euro. Anche quest’anno l’iniziativa istituzionale è sostenuta da tre testimonial d’eccezione: la pallavolista Alessia Orro, il jazzista Paolo Fresu e lo stilista Antonio Marras, che proprio lo scorso 6 maggio ha ricevuto a Porto Cervo il Premio Speciale dalla giuria del Premio Costa Smeralda, per il suo contributo nel far conoscere a livello internazionale lo stile e la tradizione dell’isola dei sardi. La campagna pubblicitaria coinvolge quattro spot con protagonisti i tre testimonial che a partire dal 26 luglio sono stati trasmessi, oltre che sui canali social dell’AMD e sulle principali reti televisive sarde, presso le emittenti degli aeroporti di Milano-Linate, Roma-Fiumicino, Roma-Ciampino e Cagliari-Elmas, sottotitolati sia in italiano sia in inglese per poter raggiungere il pubblico più ampio possibile.
Francesco di Nuzzo