Più di 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli a Modena, Carpi e Sassuolo
Modena, Carpi e Sassuolo capitali del pensiero critico. Succederà da venerdì 13 a domenica 15 settembre quando tornerà in scena il festivalfilosofia. Lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Incontri speciali con oltre 50 filosofe e filosofi pronti ad approfondire le relazioni tra psichico e politico, le frontiere scientifiche di mente, cervello e corpo, nonché le figure mitologiche e culturali che si sono consolidate nel tempo.
Il tema centrale è psiche. Un argomento che terrà insieme le 52 lezioni magistrali in cui grandi personalità del pensiero filosofico discuteranno la condizione del Sé in un’epoca di estrema individualizzazione. «Si tratta di una parola dalla lunga storia, che a lungo si è tradotta come “anima”- si legge nella nota – : si ricostruiranno i lessici della dimensione psichica misurando le connessioni anche con le problematiche della coscienza e del corpo, alle frontiere della ricerca scientifica, sollevandone le implicazioni filosofiche di senso. La questione psichica evidenzia l’intensificarsi di un disagio che determina emergenze collettive e chiama a interventi nelle istituzioni della società, sul confine che connette salute, benessere e cittadinanza. Si esploreranno inoltre vari piani che vanno dalle tecniche del Sé alla molteplicità delle condotte di vita». E non mancheranno appuntamenti con conversazioni e dibattiti in grado di generare un confronto fra teorie ed esperienze, siano esse artistiche o civili.
Tra gli ospiti ci sarà anche il finalista del Premio Costa Smeralda Maurizio Ferraris in un incontro previsto il 15 settembre in Piazza Martiri a Carpi sulla “Genealogia dello spirito: Le macchine saranno mai coscienti?”
Insieme a lui ci saranno Enzo Bianchi, Massimo Cacciari (componente del Comitato scientifico del festival), Barbara Carnevali (componente del Comitato scientifico del festival), Umberto Curi, Umberto Galimberti, Michela Marzano (Lectio “BPER Banca”), Stefano Massini (Lectio “Gruppo Aimag”), e Massimo Recalcati (Lectio “Rotary Club Gruppo Ghirlandina”).
Il festival è promosso dal “Consorzio per il festivalfilosofia”, di cui sono soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione di Modena.
Riccardo Lo Re