Al Teatro Fusco di Taranto il divulgatore scientifico si unisce al jazzista Enzo Favata per raccontare in musica la storia del nostro mare
Giovedì 11 dicembre musica e scienza si uniscono per dare vita all’emozionante racconto geologico del Mediteraneo, fatto di paesaggi ancestrali, miti perduti e scoperte scientifiche. Mario Tozzi, geologo del CNR e noto divulgatore televisivo, si unisce al talentuoso musicista jazz Enzo Favata per presentare sul palco del Teatro Fusco di Taranto lo spettacolo Mediterraneo: le radici di un mito, un evento unico che esplora la storia del nostro mare da angolazioni sorprendenti, unendo la conoscenza scientifica della geologia con la potenza emotiva e immaginifica della musica. L’evento si terrà alle ore 21 presso gli spazi del teatro e si inserisce nel programma per l’80° stagione concertistica degli Amici della Musica Arcangelo Speranza.
La storia del Mediterraneo si presenta così come non l’avete mai vista – e sentita! – prima d’ora attraverso un incredibile viaggio tra passato e futuro del nostro territorio, animato dalla maestria narrativa e scientifica del vincitore del Premio Cultura del Mediterraneo e accompagnato dall’inconfondibile melodia dei sassofoni, clarinetti e degli strumenti etnici, un ensemble sonoro che contribuisce a dipingere un’affascinante tela ricca di suggestive sfumature ancestrali.
Gli Amici della Musica“Arcangelo Speranza”
Fondata nel 1922 a Taranto, l’associazione Gli Amici della Musica“Arcangelo Speranza” si dedica alla promozione della cultura, della storia e della musica attraverso l’organizzazione di eventi musicali di alto livello con artisti rinomati provenienti da tutto il mondo. Ogni anno l’associazione promuove l’International Piano Competition Arcangelo Speranza rivolto ai giovani talenti pianistici e celebra il patrimonio musicale di Giovanni Paisiello, tra i più influenti compositori del Classicismo nel ‘700, attraverso il Giovanni Paisiello Festival.
Francesco di Nuzzo