Da Alexandre Dumas a Virginia Woolf, la giudice del Premio Costa Smeralda esplora l’arte del raccontare e catturare l’attenzione del lettore
Quali sono le regole giuste per scrivere una grande storia? Realizzare un racconto coinvolgente non significa solo essere capaci di catturare l’immaginazione del lettore e trasportarlo in mondi fantastici, ma anche offrire uno specchio attraverso cui esaminare questioni significative, invitando alla riflessione e all’approfondimento di concetti cruciali.
Con un incontro promosso dalla Fondazione Caritro, la giudice del Premio Costa Smeralda Chiara Valerio introduce una speciale masterclass di storytelling intitolato Il potere delle storie, dove la scrittrice e matematica esplorerà l’arte di narrare e di catturare l’attenzione del lettore presentando esempi tratti dalla letteratura più conosciuta e apprezzata, da Alexandre Dumas a Virginia Woolf. L’incontro, accessibile anche tramite diretta streaming, avrà luogo martedì 16 gennaio alle ore 17 presso la Sala InCooperazione della Cooperazione Trentina, situata in via Giovanni Segantini 10.
La Cooperazione Trentina
La Cooperazione Trentina nasce alla fine del 19° secolo per affrontare le sfide sociali ed economiche del periodo, ispirandosi ai movimenti cooperativo inglesi del 1844 e sui valori di solidarietà del Vangelo. La prima incarnazione della cooperativa, fondata da don Guetti nel 1890, “Famiglia cooperativa” a S. Croce di Bleggio, seguita due anni dopo dalla nascita della prima Cassa Rurale. Queste associazioni hanno avuto un ruolo cruciale nel sostegno dell’economia rurale e nella rinascita dell’agricoltura locale. Dopo la ricostruzione avvenuta nel 1945, sostenuta anche dalla Regione e dalla Provincia, la Cooperazione Trentina si è ampliata notevolmente fino a diventare oggi un unicum nazionale, grazie anche alle diverse collaborazioni intraprese con imprese e consorzi che hanno potuto beneficiare della sua tutela.
Francesco di Nuzzo
crediti foto: Unseen Studio, Unsplash