L’evento si terrà dal 5 ottobre al 10 novembre a Palermo con quattro incontri frontali gestiti da altrettanti autori di spicco
Dal 5 ottobre al 10 novembre 2024, si terrà il K LAB, un cantiere di scrittura creativa che offre a scrittori emergenti e appassionati l’opportunità di esplorare l’arte della narrazione sotto la guida di autori di spicco della letteratura contemporanea. Dopo il successo della seconda edizione della rassegna letteraria KFestival, organizzata dall’Associazione per l’Arte e Linkiesta al Tempio di Segesta, il gruppo prosegue il suo viaggio intorno alla lettura con un progetto di scrittura creativa.
Il corso prevede quattro incontri frontali con altrettanti scrittori di fama nazionale come Nadia Terranova, Antonio Pascale e Tiziano Scarpa. Tra questi c’è anche Marcello Fois, giudice del Premio Costa Smeralda.
Fois, noto per le sue opere intense dallo stile unico e originale, guiderà i partecipanti in un percorso formativo che si concentrerà sulla scrittura e il linguaggio. Durante il K LAB, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio dinamico. Un “cantiere di scrittura”, si legge nel sito, che possa consentire agli autori, di intraprendere un percorso “esperenziale”, con esercizi pratici e momenti di riflessione collettiva.
L’obiettivo del laboratorio è stimolare la creatività dei partecipanti, fornendo loro strumenti utili per affinare il proprio stile e costruire narrazioni solide. Fois, che ha alle spalle una lunga carriera come romanziere, drammaturgo e sceneggiatore, offrirà la sua esperienza e la sua visione della scrittura come un’arte che nasce dall’osservazione attenta del mondo e dall’introspezione.
Il corso di scrittura punta a dare degli spunti utili ai partecipanti per una lettura più “consapevole”. Un testo noto, già conosciuto al lettore, potrà essere analizzato con una metodologia del tutto inedita che consentirà agli allievi di conoscere la storia da un punto di vista differente e di leggerlo anche “con gli occhi” di chi ha fatto della scrittura una professione.
Il K LAB si configura quindi come una preziosa occasione per chiunque desideri intraprendere o perfezionare il proprio percorso di scrittura. Non è solo un luogo dove imparare tecniche, ma anche uno spazio di confronto, dove ognuno può esprimere la propria voce e trarre ispirazione dalla guida di un autore di spicco come Marcello Fois.
Riccardo Lo Re