Dal 31 maggio al 2 giugno piazza del Duomo a Pietrasanta si trasformerà in uno spazio di “Parole ad Arte” con grandi ospiti e intellettuali da tutta Italia
Ci saranno anche Elena Loewenthal e Vincenzo Trione al Festival della letteratura e delle arti visive, in programma a Piazza Duomo nella splendida cornice di Pietrasanta. Scrittori, curatori e critici d’arte faranno parte in un’unica rassegna che punta a coniugare la letteratura con le arti visive grazie alla direzione artistica di Luca Beatrice curatore e neo-presidente della Quadriennale d’Arte di Roma. La seconda edizione di “Parole ad Arte” è cominciata con una piccola anteprima all’interno del Chiostro di Sant’Agostino mercoledì 29 maggio 2024: l’attore e scrittore Giacomo Poretti, insieme a Luca Beatrice e Vincenzo Trione – finalista del Premio Costa Smeralda con Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer, hanno dato vita a un ipotetico duello tra il pittore Anselm Kiefer e l’artista concettuale Maurizio Cattelan.
«Non si può pensare all’arte senza vederla. Eppure parlarne è altrettanto fascinoso, coinvolgente. Ascoltare e lasciarsi guidare da studiosi, saggisti, scrittori, manager della cultura per provare a carpire i segreti di un universo che si regge, innanzitutto, sulla bellezza», afferma Luca Beatrice, direttore artistico di Parole ad Arte.
Dal 31 maggio 2024, Parole ad Arte passerà all’aperto nella Piazza del Duomo di Pietrasanta con un programma davvero esclusivo nel segno della cultura. A inaugurare il festival della letteratura e delle arti visive Dario Fabbri, tra i maggiori analisti italiani di geopolitica, con una lectio sugli “Gli imperi dell’Arte”. Dopo l’omaggio a Fernando Botero e Igor Mitoraj, alle 21:30 ci sarà una conversazione dal titolo “Dirigere la cultura”. Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera, Milano, si confronterà con i colleghi sulle sfide del futuro che devono affrontare i centri culturali nonché i grandi musei. Presenti all’incontro Elena Loewenthal, scrittrice, traduttrice, direttrice del Circolo dei lettori di Torino, Renata Cristina Mazzantini, direttrice della Galleria Nazionale di Roma, moderati da Fabrizia Sabbatini (codirettrice della collana editoriale della rivista Pangea).
Riccardo Lo Re