Con un catalogo di oltre 16 mila titoli disponibili tra audiolibri e podcast, il nuovo spazio offre ai lettori una nuova prospettiva per godere della letteratura
Al Circolo dei Lettori ora i libri si potranno anche ascoltare. Dal 21 marzo ha aperto al pubblico del Circolo dei Lettori di Torino il nuovo spazio l’Angolo dell’Ascolto tutto dedicato al mondo degli audiolibri, in collaborazione con la piattaforma di streaming e casa editrice Audible. Questa spazio, allestito nella Sala Artisti del Circolo, offre due postazioni dedicate con accesso illimitato al vasto catalogo di audiolibri della famosa piattaforma digitale americana. Con oltre 16 mila titoli disponibili tra audiolibri, podcast e serie audio originali, i lettori – ora ascoltatori – avranno l’opportunità di immergersi in un mondo di storie da ascoltare e riascoltare per tutto il 2024.
«La collaborazione con Audible, la possibilità di ascoltare libri, racconti, storie sono al cuore della missione che ha da sempre la Fondazione: – ha dichiarato la direttrice della Fondazione e giudice del Premio Costa Smeralda, Elena Loewenthal – offrire a un pubblico sempre più vasto e variegato nuove opportunità di conoscenza, di esperienza, di arricchimento.».
Ma non è tutto: oltre a raccogliere l’immenso catalogo di audiolibri il programma dello spazio prevede anche una rassegna di cinque eventi speciali, che forniranno al pubblico diverse opportunità per esplorare approcci innovativi nella fruizione dei contenuti letterari. Gli incontri vedranno la partecipazione speciale di appartenenti al mondo della letteratura e della narrazione digitale, con approfondimenti che spaziano dall’ambito giornalistico fino alla realtà dei podcast online. In questo modo, il Circolo dei Lettori di Torino si propone di creare un ambiente dinamico e coinvolgente dove la magia dell’ascolto si unisce al piacere della lettura, e che possa offrire agli appassionati lettori una nuova prospettiva per godere della letteratura e dei contenuti audio.
Francesco di Nuzzo