Grazie al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport i lettori potranno scoprire un’intera collana dedicata a uno dei personaggi più noti del genere poliziesco: Petra Delicado
Alicia Giménez Bartlett approda in edicola. Grazie al Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport alcuni dei romanzi più celebri della scrittrice spagnola usciranno dalle classiche librerie per dirigersi nei principali punti vendita italiani. Una straordinaria occasione per ripercorrere finalmente alcune delle storie più avvincenti e interessanti di uno dei personaggi più amati in Italia: Petra Delicado. Del resto è giunto il momento di recuperare i primi racconti scritti dall’autrice vincitrice del Premio Costa Smeralda. La terza stagione di Petra, una serie Sky Original diretta da Maria Sole Tognazzi con protagonista Paola Cortellesi, è in corso con le riprese che sono partite il 13 maggio e si stanno tenendo a Genova, la città che ha preso il posto di Barcellona nell’adattamento italiano. Per questo ogni occasione è buona per leggere l’originale dopo che Porto Cervo ha deciso di omaggiare una delle più talentuose scrittrici del genere giallo con il Premio Internazionale Costa Smeralda.
La collana è composta da 21 uscite settimanali. Il primo libro da scoprire è Riti di morte, del 1996. Il testo nel quale esordisce per la prima volta l’ispettrice Petra Delicado che lavora per la polizia di Barcellona. L’autrice, nata il 10 giugno 1951 ad Almansa, ha deciso di giocare con le parole sin dal nome della sua protagonista, dolce ma allo stesso tempo inscalfibile come la pietra. La particolarità di questo personaggio risiede nel suo carattere complesso, indecifrabile a volte. Ma è proprio questo doppio livello di lettura a rendere estremamente profondo il racconto di Alicia Giménez Bartlett, un’autrice capace di arricchire le storie di particolari e allo stesso tempo di tenerti incollato alle pagine del libro. Grazie a Petra Alicia Giménez Bartlett è riuscita ad aggiudicarsi alcuni dei più importanti riconoscimenti internazionali tra cui il Raymond Chandler nel 2008. L’ultimo, nel 2024, è avvenuto in una delle location più esclusive di Porto Cervo. Il Conference Center è diventata negli anni la sede della cerimonia del Premio Costa Smeralda che quest’anno ha scelto di offrire ai lettori sardi un’occasione più unica che rara di conoscere da vicino le virtù e il talento di Alicia Giménez Bartlett.
Riccardo Lo Re