La ventiduesima edizione si conferma come uno degli appuntamenti più attesi per i ragazzi che potranno migliorare le proprie capacità di scrittura
Ci sarà anche lo scrittore e giudice del Premio Costa Smeralda Marcello Fois nella giuria che valuterà i lavori scritti dai talenti del Molise. È infatti tutto pronto per la ventiduesima edizione del Premio letterario “Michele Buldrini”. Un evento, organizzato dall’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso nell’ambito di “Ti racconto un libro”, che è rivolto ai giovani di età compresa tra 16 e 36 anni. I ragazzi potranno mettere alla prova le loro qualità di scrittori, con un testo accattivante, una storia in grado di emozionare, e, perché no, dei personaggi capaci di lasciare un segno per tutto il racconto. Ciò sarà possibile grazie al Premio regionale di narrativa intitolato allo scrittore molisano “Michele Buldrini” che da oltre venti anni rappresenta un punto di riferimento per i giovani talenti molisani, invitandoli a mettere nero su bianco una storia solo immaginata.
La ventiduesima edizione del Premio, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, ha sempre mirato a un’ampia fascia della popolazione giovanile in modo da potersi esprimersi al meglio in un contesto culturale più ampio e libero da vincoli dettati dalle fasce di età. I giovani scrittori, con una formazione diversa, si confronteranno grazie alla scrittura in laboratorio aperto. Un luogo di scambio narrativo capace non solo di esprimere le diversità di vedute, ma anche di influire sulla crescita personale di ciascun candidato. Per questo il Premio rappresenta un’opportunità unica per tanti giovani aspiranti scrittori della regione di mettersi alla prova e confrontarsi con alcuni dei nomi più rappresentativi della narrativa italiana.
A valutare i testi e a decretare i vincitori ci penserà infatti la storica super giuria composta da Guido Catalano, Teresa Ciabatti, Ivan Cotroneo, Diego De Silva, Marcello Fois, Antonio Pascale. Il primo classificato riceverà una somma in denaro di 500 euro, mentre per il secondo è previsto un premio di 300 euro.
Per conoscere le modalità di iscrizione al concorso, il consiglio è di collegarsi sul sito unionelettoritaliani.it e comune.campobasso.it, dove è possibile scaricare il testo completo del bando di partecipazione e la scheda d’iscrizione. I manoscritti dovranno essere mandati in formato pdf all’indirizzo premiobuldrini@gmail.com.
Riccardo Lo Re