‘Adotta una Spiaggia’ è un appuntamento annuale, riconosciuto e riconoscibile, che coinvolge enti, associazioni e studenti del territorio in una importante giornata di sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale.
In omaggio alla continuità, anche nel 2019 viene riproposto il progetto promosso dal Consorzio Costa Smeralda, coordinato dal Comune di Arzachena che vede coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e dell’Alberghiero di Arzachena, con la super visione tecnica e scientifica della Fondazione MedSea, e con il supporto del WWF e di altre associazioni ambientaliste del territorio.
Il progetto Adotta una spiaggia prevede che gli studenti e i volontari bonfichino gli arenili delle spiagge della costa, raccogliendo tutti quei materiali che durante l’inverno si accumulano sulle spiagge e al loro interno trascinati dal mare e sfuggiti alla già attenta pulizia stagionale operata dagli addetti comunali e del Consorzio.
A ciascuna classe partecipante viene poi consegnato un attestato di partecipazione, ‘Un Certificato di Adozione’ che investe i ragazzi nel ruolo di protettori e responsabili delle loro spiagge.
Adotta una spiaggia è un evento aperto al pubblico