PEVERO GOLF CLUB
E le sorprese non finiscono mai ! La primavera è uno dei periodi migliori anche per sperimentare il Pevero Health Trail, il percorso naturalistico e di benessere realizzato dal Consorzio Costa Smeralda, da Smeralda Holding e dal Pevero Golf Club in un’area verde di 300 ettari, percorribile addentrandosi per 13 chilometri di percorsi, immersi nella macchia mediterranea.
Partendo dal Pevero Golf Club, si può così passare, accanto alla bellissima spiaggia del Grande Pevero, una delle più fotografate in assoluto. Qui c’è una particolarità: parte del percorso di trekking è sulla sabbia, spinta all’interno dalle celebri raffiche di maestrale che, quando spira, qui si fa sentire più forte che mai. Attraversando il Monte Zoppo si giunge poi alla spiaggia di Nibàni, meglio conosciuta come spiaggia del Cervo. Un angolo di struggente bellezza: riparata, con l’acqua trasparente, è fantastica da scoprire proprio in primavera.
Percorrendo i differenti itinerari, ci si imbatte nella storia del territorio prima che si trasformasse nella celebre Costa Smeralda: i muretti a secco – costruiti con rara maestrìa – che dividevano un tempo gli appezzamenti di terreno prima che confluissero nel Consorzio, gli stazzi, l’insediamento rurale tipico della Gallura, fulcro della vita rurale di migliaia di pastori-agricoltori per centinaia di anni. Degno di nota in particolare quello di ziu Ciccu Biancu, perfettamente conservato (costruito alla fine degli anni ‘50) da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo e sull’hotel Romazzino, riuscendo a spaziare con la vista fino a Tavolara.
Se si é fortunati si possono anche incontrare due rarissimi e pacifici animali: il gatto selvatico e la martora.
Evento pubblico