Qualche consiglio di lettura per scoprire il candidato Premio Costa Smeralda 2024 per la narrativa con “Il pozzo vale più del tempo”
Classe 1985, Ginevra Lamberti ha fatto il suo debutto letterario nel 2015 con il romanzo La questione più che altro, pubblicato per l’editore Nottetempo. Successivamente, con Marsilio, ha dato alla luce nel 2019 Perché comincio dalla fine, vincitore del Premio Mondello 2020, e Tutti dormono nella valle nel 2022. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati e tradotti a livello internazionale, e oltre all’attività di scrittrice contribuisce come editorialista per il quotidiano Domani.
In occasione della candidatura del suo ultimo romanzo, Il pozzo vale più del tempo, al Premio Costa Smeralda per la Narrativa, presentiamo di seguito una breve selezione dei libri di Ginevra Lamberti, per scoprire una delle autrici più interessanti del panorama letterario italiano.
La questione più che altro – Nottetempo, 2015
Il libro racconta la storia di Gaia, una ragazza che si sente annoiata dalla monotonia della sua vita in una valle, nonostante una famiglia eccentrica. Trasferitasi prima a Mestre poi a Venezia alla ricerca di un significato, la ragazza scoprirà che la realtà non è così entusiasmante come sperava. Con tono brillante e linguaggio favolistico, il romanzo esplora la ricerca di un futuro più significativo e la scoperta che il tesoro che Gaia sta cercando potrebbe essere più vicino di quanto in realtà lei pensi.
Perché comincio dalla fine – Marsilio, 2020
Il romanzo segue la vita di Ginevra, affittacamere a Venezia, che si trova a riflettere sulla morte mentre si rende conto di non avere un posto al cimitero riservato per sé. Attraverso l’incontro con diversi personaggi, tra cui professionisti del settore funebre, artisti e persone comuni, il libro esplora il tema della morte e della vita ragionando anche sulle sfide dell’età adulta, come il mutuo per una casa. Costruita con precisione e profondità, la narrazione riflette sull’importanza di vivere appieno ogni momento, anziché aspettare il “giorno in cui” qualcosa potrebbe accadere.
Tutti dormono nella valle – Marsilio, 2022
Costanza ha diciotto anni ed è nata in una valle dove il tempo sembra scorrere in modo diverso. Suo padre, Tiziano, desiderava un figlio maschio, mentre sua madre, Augusta, sognava una bambola. La mancanza di comunicazione tra i genitori crea una tensione costante nella casa gialla circondata da boschi e vecchi rituali contadini, una realtà da cui la ragazza cerca di fuggire. E quando Costanza incontra finalmente Claudio, un ragazzo con una vita tutta sua e una voglia di fuggire simile alla sua, sente di aver trovato la sua via di fuga.
Francesco di Nuzzo
Foto Copertina: Edorardo Bortoli, Unsplash