Il divulgatore terrà una lezione introduttiva in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’università telematica Niccolò Cusano di Roma
Il nuovo anno accademico dell’Università Niccolò Cusano di Roma si apre con un forte accento sull’ambiente e sulla divulgazione scientifica. In occasione dell’inaugurazione dell’anno 2023/2024, prevista per questo lunedì 11 dicembre, il vincitore del Premio Cultura del Mediterraneo Mario Tozzi terrà una lezione speciale rivolta agli studenti dal titolo “Fine corsa? Clima, ambiente, ecosistemi, energia e transizione ecologica”. Nel corso della cerimonia di apertura si svolgeranno anche i saluti istituzionali del rettore dell’università, Fabio Fortuna. L’inaugurazione avrà luogo alle 11 presso l’Aula Magna dell’università telematica e potrà essere seguita anche in diretta sulla pagina Facebook dell’università e sull’emittente televisiva Cusano Italia TV, canale 122 del digitale terrestre.
L’università telematica delle scienze umane di Roma
L’Università Niccolò Cusano – UNICUSANO, istituita nel 2006 a Roma e riconosciuta dal MIUR, è un’istituzione non statale che si focalizza sulla formazione universitaria, sulla ricerca scientifica e sulle connessioni con il mondo produttivo per favorire la nascita di start up e brevetti. Con oltre 100mila studenti, 48 corsi di laurea e più di 200 master, l’università offre diversi corsi telematici per venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti, attraverso una formazione multimediale accessibile online e lezioni in presenza nel campus romano con moderne strutture e servizi completi. La facoltà comprende professori e ricercatori, molti con esperienza accademica e professionale di alto livello, così da garantire un ambiente cooperativo di apprendimento e ricerca. Inoltre, l’ateneo supporta la ricerca medico-scientifica attraverso la Fondazione Niccolò Cusano, attiva in particolare nei campi della genetica, della Biologia Molecolare e della Biologia Cellulare.
Francesco di Nuzzo