Il nuovo fenomeno social che ha conquistato l’editoria segue i consigli e il passaparola degli influencer di TikTok, il social più giovane che ci sia
Trovare ciò che ci interessa diventa più semplice se conosciamo il luogo giusto dove cercare. Tra tutti, i social media offrono un’ampia varietà di contenuti e argomenti e se si è alla ricerca del libro perfetto da portare sotto l’ombrellone è possibile trovare facilmente l’ispirazione, grazie alle numerose raccomandazioni di chi ha trasformato la propria passione per la lettura in una professione da condividere. Ad esempio, la piattaforma TikTok ospita una vasta comunità di appassionati lettori che pubblica regolarmente video e reels in cui gli utenti condividono consigli, suggerimenti e perfino recensioni sulle novità da trovare in libreria. Il tutto seguendo un semplice hashtag: #booktok.
Una volta selezionata la categoria, basta scorrere brevemente la home page per venire sommersi di contenuti, preview e impressioni sia sui grandi classici della letteratura che sulle nuove uscite presenti sugli scaffali, spesso in collaborazione con case editrici come Feltrinelli e Mondadori. Questo interesse non si manifesta però solo con like e reactions lasciati sul profilo dell’influencer di turno, ma anche attraverso il portafoglio dei consumatori. Secondo un articolo del New York Times – che riporta i dati pubblicati dalla società di ricerca Circana BookScan – le vendite nel 2023 sono aumentate del 40% rispetto al 2022. Inoltre, nel 2022 le vendite degli autori con un largo seguito su TikTok hanno raggiunto i 760 milioni di dollari, il 60% rispetto al 2021.
Ovviamente non sono stati solo gli utenti ad accorgersi che questo “cartellino” attira, e non poco. L’enorme aumento di vendite considerevole nel settore ha spinto ByteDance, l’azienda madre di TikTok, a prendere in considerazione l’idea di aprire un suo dipartimento dedicato espressamente al mondo dell’editoria attraverso la sua nuova società affiliata, la 8th Note Press. Questa non solo si propone di diventare un nuovo ecosistema digitale per tutto quello che concerne libri e lettura, ma offrirà agli autori contratti e servizi dedicati di marketing online. Ovviamente il successo di questa iniziativa è ancora tutto da confermare, ma è evidente che i social media stiano trasformando completamente il modo in cui il pubblico – e gli acquirenti – reagisce ai prodotti sul mercato, libri compresi, e che in futuro questi sistemi social saranno utilizzati con una frequenza sempre maggiore.
Francesco di Nuzzo