Il quarto appuntamento della rassegna culturale di Scandicci “Il Libro della Vita” celebra il romanzo della scrittrice Premio Nobel
Sia che si tratti di un grande classico della letteratura o del best seller da leggere tutto d’un fiato in spiaggia, ogni lettore custodisce gelosamente un libro che ha profondamente influenzato la sua vita. Non fa eccezione Marcello Fois, scrittore e giudice del Premio Costa Smeralda, che domenica 4 febbraio sarà ospite del quarto appuntamento della rassegna culturale Il Libro della Vita di Scandicci per parlare di uno dei libri che lo hanno più colpito, il romanzo Marianna Sirca della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda. L’incontro si terrà domenica 4 febbraio alle 11 presso l’Auditorium del Centro Rogers, a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Pubblicato per la prima volta nel 1915 a puntate su La Lettura, rivista mensile del Corriere della Sera, Marianna Sirca è la prima parte di una trilogia che include anche L’incendio nell’oliveto e La madre, la cui trama segue l’amore travagliato tra la protagonista omonima Marianna Sirca, giovane di umili origini diventata ricca, e il bandito Simone Sole. Attraverso paesaggi selvaggi e profondamente influenzati dai valori religiosi e culturali della società contadina della Sardegna arcaica, il romanzo affronta tematiche esistenziali come il destino, la morte, la solitudine e l’aspirazione alla felicità.
Giunta alla sua decima edizione, dedicata quest’anno alla memoria del giornalista e fumettista Sergio Staino, la rassegna Il Libro della Vita ospita ogni anno diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, tutti accomunati dalla passione per la lettura e della sua condivisione. Il progetto, a cura del giornalista Raffaele Palumbo, è realizzato con il sostegno del Comune di Scandicci con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio di Città Metropolitana, in collaborazione con UniCoop Firenze. Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta video sui canali social del Comune di Scandicci.
Francesco di Nuzzo