L’incontro con l’autore avrà luogo venerdì 15 marzo presso la Piazza Coperta della Sala Borsa di Bologna
Venerdì 15 marzo alle ore 18, presso la Piazza Coperta della Sala Borsa di Bologna, lo scrittore Antonio Franchini presenterà il suo ultimo libro intitolato Il fuoco che ti porti dentro. Edito da Marsilio, il romanzo è una commedia tragica che presenta al lettore un’indagine nella vita di una donna, Angela, che incarna tutti gli orrori e le brutture dell’Italia, esplorandone le passioni nella costante ricerca di una spiegazione dietro alla sua personalità ostile. Durante la presentazione, l’autore sarà affiancato da Marcello Fois, scrittore e giudice del Premio Costa Smeralda, con il quale dialogherà sul romanzo e sulla sua genesi. L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti. La presentazione sarà disponibile in streaming anche sul canale YouTube di Biblioteche Bologna.
L’incontro è parte della rassegna Le Voci dei libri, un ciclo di presentazioni con scrittori e autori organizzato dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Librerie.coop. La manifestazione è promossa con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura e del contributo di Bper Banca.
Il fuoco che ti porti dentro
Il fuoco che ti porti dentro è un romanzo-memoir che esplora la vita e la morte di Angela, madre dell’autore e donna dal carattere difficile. Emblema di tutti i difetti della società italiana, la trama segue l’indagine sulla sua vita cercando di capire le ragioni dietro al suo comportamento ostile, utilizzando la forma combinata della commedia e della tragedia ed esplorando le esperienze manifeste e nascoste, le frustrazioni e le ferite che hanno portato la donna alla cattiveria. Che cosa spinge, quindi, ad odiare? Con questa domanda l’autore narra la storia con maestria e cambi di tonalità, creando un romanzo popolato da personaggi che ruotano attorno a una protagonista eccezionale e, spesso, imprevedibile.
Francesco di Nuzzo
Foto di copertina: Salaborsa, di Yawa, Shooting Institute