È uno personaggi più conosciuti del genere noir. Una figura dalle mille sfaccettature che ha avuto più trasposizioni in televisione
Poirot; Sherlock; Montalbano; Maigret. In questa lista di ispettori più famosi della letteratura non poteva mancare Petra Delicado, personaggio ideato dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett che quest’anno sarà insignita Premio Internazionale Costa Smeralda. L’autrice, nata il 10 giugno 1951 ad Almansa, è conosciuta per i suoi romanzi su Petra Delicado, comparsa per la prima volta nel testo letterario Riti di morte del 1996. Dai romanzi si sa che fa parte della polizia di Barcellona. Motivo per cui è difficile pensare a un personaggio dai tratti leggeri, usando un eufemismo. In verità già dal nome si può intuire la complessità di un personaggio che ha avuto grande successo in Francia, Germania, Stati Uniti d’America e Italia. Petra Delicado è chiaramente un ossimoro. Un’unione tra durezza e una sensibilità che fa comunque parte dell’animo umano. La protagonista rispecchia infatti questo doppio che piano piano emerge nelle sue storie: Determinata quando si tratta nel suo lavoro; non sempre disponibile a stare al gioco quando si tratta di eventi sociali. Insomma, non ama molto i compromessi, cercando in tutti i modi di nascondere quelle sfumature di fragilità con del dolce sarcasmo.
Si è sposata per tre volte: Hugo, un avvocato di vecchio stampo; Pepe, molto più giovane di lei, e Artigas, un architetto. Ne mancherebbe uno, anche se in questo caso si tratta di un compagno di avventure. Il viceispettore Fermín Garzón è di fatto il Watson che accompagnerà Petra nelle sue storie completandosi a vicenda. I romanzi gialli sono stati proposti per due volte in televisione. La prima volta è avvenuta nel 1999 con la serie televisiva spagnola interpretata da Ana Belén e Santiago Segura. La seconda è stata invece una trasposizione italiana prodotta da Sky e Cattleya con protagonisti Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi. Una storia che sfrutta l’ambientazione di Genova per riadattare le vicende di Petra.
Grazie al personaggio di Petra Alicia Giménez Bartlett conquista diversi riconoscimenti tra cui il Raymond Chandler nel 2008. Nel 2011 ha conquistato il Premio Nadal per Donde nadie te encuentre incentrato sulle vicende della politica, guerrigliera e antifascista spagnola Teresa Pla Meseguer.
Riccardo Lo Re
Photo Courtesy of Sky