Il finalista nel Premio Costa Smeralda 2025 con il saggio Il mago delle parole non poteva mancare in questa nuova stagione in programma su Rai 3
Geppi Cucciari è pronta a riaprire le porte del suo salotto televisivo più originale e imprevedibile: “Splendida Cornice”, il programma che unisce intelligenza, ironia e divulgazione, torna su Rai 3 giovedì 16 ottobre alle 21:20 con tante sorprese e risate assicurate. Con lei, come ormai da quattro stagioni, anche il professor Giuseppe Antonelli, uno dei più autorevoli linguisti italiani, presenza fissa e amatissima del cast dei “competenti”.
Il docente universitario, saggista e divulgatore raffinato è stato finalista nel Premio Costa Smeralda 2025 con il saggio Il mago delle parole. Eppure nel corso degli ultimi anni è una delle colonne portante della trasmissione, contribuendo con il suo sguardo lucido e appassionato sul linguaggio contemporaneo. La sua capacità di raccontare la lingua italiana e i suoi cambiamenti a livello sociale e culturale del Paese si è perfettamente inserita nello spirito di “Splendida Cornice”: un programma che usa la leggerezza offrendo spunti interessanti legati alla filosofia, alla cronaca e alla letteratura. Al suo fianco, altri esperti di rilievo come Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aerospaziale italiana.
Nella nuova stagione, Geppi Cucciari conferma la formula vincente che intreccia cultura, satira e intrattenimento, ospitando grandi nomi e voci originali. La prima puntata vedrà, tra gli altri, Woody Allen alle prese con il suo nuovo romanzo “Che succede a Baum?”, un omaggio comico a Stefano Benni con Carla Signoris, Brenda Lodigiani e Gianna Serra, e un ricordo della “Scala del Calcio”, San Siro, prima del suo abbattimento. Non mancheranno, come sempre, i momenti di riflessione sull’attualità, a partire dalla situazione a Gaza.
A dare ritmo alla serata, la band diretta da Nicola “Ballo” Balestri, storico bassista dei Lùnapop, per un mix di musica dal vivo e atmosfera brillante.
“Splendida Cornice”, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Itv Movie (gruppo Banijay), non rinuncia alle sue sfaccettature tra colto e popolare. Un’occasione in cui la cultura si fa spettacolo anche grazie agli ospiti come Giuseppe Antonelli che si presta a questa straordinaria trasmissione.
Riccardo Lo Re
