Un viaggio lento, soffice, autentico alla scoperta della destinazione gallurese in primavera e in estate
Per raggiungere Porto Cervo esistono varie soluzioni. La più immediata, diretta, è senza dubbio l’aereo. Con l’aeroporto di Olbia è a due passi dal mare è possibile arrivare praticamente ovunque fino a sfiorare con un dito le splendide spiagge della destinazione Costa Smeralda. Eppure nel corso degli ultimi anni si è cominciato a rivalutare il turismo lento. Un’esperienza che vale la pena provare considerando la ricchezza che il paesaggio sardo riserva agli ospiti diretti in Gallura.
L’arrivo a Olbia
Per chi non vuole smettere di sognare il glamour ma non vuole rinunciare alla bellezza offerta dalla natura, esistono delle soluzioni alternative come quella che mette insieme il treno, il bus e la nave. Nel prendere il traghetto in direzione di Olbia si può prima di tutto ammirare la vista sul mare dove tutto sembra apparentemente sospeso. Le emozioni, in verità, si fanno più intense quando si comincia a intravedere la città all’orizzonte con i suoi monumenti (la basilica di San Simplicio, per citarne uno), il suo centro storico, i suoi musei (come quello archeologico) il suo porto maestoso che attende l’arrivo dei turisti da tutto il mondo.
Bus in direzione di Porto Cervo
Una volta attraccati, la vacanza ha inizio. Per prima cosa, se si vuole raggiungere Arzachena e Porto Cervo, il consiglio è di servirsi delle linee di autobus extraurbano che con i loro collegamenti quotidiani garantiscono un servizio efficiente ai cittadini che vogliono vedere con i loro occhi la magia delle aree consortili del Consorzio Costa Smeralda. Il mare, la sabbia chiara e fine nel pieno dell’estate, i colori del borgo di Porto Cervo sono davvero a portata di mano. Basti pensare alle tonalità turchesi di posti autentici come la Spiaggia del Principe, il Piccolo e Grande Pevero e Cala Granu. Per non parlare della Promenade du Port che ogni anno si presenta in una veste sempre più moderna. I visitatori non vedono l’ora di condividere questo percorso innovativo che va dall’arte al design, dalla moda all’alta gastronomia.
Il trenino verde
Dopo un primo assaggio di Porto Cervo, perché non prendere il treno? La Sardegna offre in questo caso la possibilità di un breve viaggio a bordo del Trenino verde della Sardegna partendo dalla storica stazione di Tempio Pausania, borgo conosciuto per la sua storia e il suo patrimonio artistico. Grazie a questo servizio ci si potrà davvero immergere nella natura incontaminata della Gallura che con le sue rocce granitiche scolpite e la sua fitta vegetazione saprà davvero come lasciare il segno. In 45 minuti una storia millenaria si presenta davanti al nostro sguardo in un tragitto che porta fino alla stazione di Luras.
Riccardo Lo Re
L’articolo Treno, bus e nave: i mezzi perfetti per raggiungere Porto Cervo proviene da Consorzio Costa Smeralda.