Stefano Salis è nato in Sardegna nel 1970.
Giornalista, attualmente è Responsabile della redazione Commenti del “Sole 24 Ore”, dopo essere stato per 15 anni nella redazione del supplemento Domenicale.
Si occupa di editoria, bibliofilia, letteratura e arte, ha una rubrica fissa sul Domenicale che si chiama “Mirabilia”. Ogni anno cura una rassegna delle migliori copertine di libri, “Buona la prima”, che è stata ospitata in varie parti del mondo.
Ha tenuto lezioni e laboratori di giornalismo culturale in varie università milanesi, ha partecipato ai principali festival ed eventi culturali nel mondo, suoi scritti sono apparsi in riviste specializzate come “Charta”, “L’illustrazione”, “Arbiter”, “FMR”. Fa parte, o ha fatto parte, di alcune giurie dei più importanti premi letterari italiani (Berto, Comisso, Dessì, Procida-Elsa Morante).
Ha curato uno dei volumi della collana “Quaderni Leonardo Sciascia” e la prefazione dell’edizione italiana de “Il controllo della parola” di André Schiffrin. Ha introdotto le pubblicazioni della collana “I capolavori del Premio Strega” e, sempre per “Il Sole 24 Ore”, ha curato i “Breviari” di Gianfranco Ravasi.
Attualmente è nel comitato di direzione della rinata rivista FMR.
Tra le sue più recenti pubblicazioni ci sono un libro sulla storia e la bellezza degli scacchi, Sulla Scacchiera (Franco Maria Ricci), e un volume sugli editoriali di Franco Maria Ricci in uscita per le raffinate edizioni Henry Beyle.
Credit Ferdinando Scianna