Mariasole Bianco è una biologa marina e divulgatrice scientifica che ha sempre messo al centro la tutela del mare. Dopo essersi laureata all’Università di Genova in Scienze Ambientali, Gestione e Conservazione dell’Ambiente Marino, ha frequentato la specialistica in Australia in Gestione delle Aree Marine Protette. Nel 2013 ha scelto di portare le sue conoscenze in Italia in modo da attuare politiche in difesa del Mediterraneo.
Si è occupata di divulgazione naturalistica all’Università di Genova e dal 2012 è parte della World Commission on Protected Areas dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature). Negli ultimi tempi ha deciso di fondare Worldrise ricoprendo il ruolo di presidente. L’associazione si concentra sulla salvaguardia del mare attraverso progetti creativi di sensibilizzazione su tematiche ambientali. Iniziative che promuovono attività di formazione e progetti di conservazione dell’ambiente marino, considerato un patrimonio inestimabile nel Mediterraneo.
Dal 2015 viene spesso ospitata nella trasmissione Kilimangiaro (Rai3). Nel corso della sua carriera si è aggiudicata diversi riconoscimenti come il Premio DonnAmbiente nel 2019. Mariasole Bianco è stata scelta come moderatrice dalle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Nel giugno del 2020 realizza “Pianeta Oceano”, edito da Rizzoli, e conduce il programma “L’Italia non finisce mai” in onda su Rai1. Dopo aver ricevuto il premio Trofeo del Mare è stata candidata da “la Repubblica” come Donna dell’Anno 2020.