Durante il festival la giudice del Premio Costa Smeralda presenterà il suo nuovo romanzo e parteciperà a diversi incontri della rassegna, tra cui l’omaggio alla scrittrice Fleur Jaeggy
Al festival Libri Come arrivano le protagoniste del Premio Costa Smeralda. Sabato 23 marzo, Chiara Valerio, scrittrice e giudice del premio, sarà ospite della XV edizione della rassegna per presentare il suo ultimo romanzo Chi dice e chi tace, pubblicato da Sellerio. Il libro rappresenta l’esordio narrativo della giudice presso la casa editrice siciliana e si presenta come un coinvolgente thriller che mette in luce passioni e inquietudini attraverso il ritratto di donne in costante evoluzione e la scoperta di un’identità in cui tutto può sempre cambiare. L’incontro con l’autrice avrà luogo alle ore 12:30 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e sarà moderato dalla conduttrice televisiva Serena Dandini.
Nella stessa giornata, alle 17:30, la scrittrice salirà sul palco dello spazio espositivo AuditoriumArte per presentare, insieme a Teresa Ciabatti, Caterina Bonvicini e Rossella Milone, il nuovo libro di Valeria Parrella – già vincitrice del Premio Costa Smeralda 2023 – intitolato Piccoli miracoli e altri tradimenti, una raccolta di racconti inediti che esplorano la connessione tra l’umano e il divino. Infine, alle 18:30, presso la Sala Ospiti, Valerio parteciperà alla lettura dedicata alla celebre scrittrice svizzera Fleur Jaeggy, insieme a Teresa Ciabatti, Antonio Gnoli ed Elena Stancanelli.
Libri Come 2024: un discorso sull’umanità
Con oltre cento eventi tra incontri con gli autori, spettacoli e mostre, la quindicesima edizione del festival organizzato dalla Fondazione Musica per Roma si concentra quest’anno sul tema dell’umanità, evidenziando in particolare le recenti sfide globali della pandemia e dei conflitti in Europa e in Medio Oriente, indagate anche alla luce delle nuove sensibilità sociali e dei nuovi scenari tecnologici, come l’utilizzo delle IA.
Francesco di Nuzzo
