L’autore, vincitore del Premio Internazionale 2025 a Porto Cervo, sarà accolto al Tennis Erba al Parco Majnoni il 15 maggio alle 19
Proseguono gli incontri di Björn Larsson nel nostro Paese. L’autore svedese, dopo essere stato trai protagonisti del Premio Costa Smeralda 2025, andrà a inaugurare la 5° rassegna Appunti all’aria aperta – Festival di libri, autori e incontri, ad Erba. Un’occasione, come sempre, per parlare di lettura e delle grandi storie capaci di lasciare il segno nel nostro tempo. Con un romanzo è sufficiente usare la forza della nostra immaginazione per intraprendere dei percorsi straordinari tra le pagine più belle dei classici e dei best seller di oggi. Lo scrittore, proprio in virtù del suo stile poliedrico, si è aggiudicato il Premio Internazionale 2025. Un riconoscimento, assegnato nel corso della cerimonia avvenuta al Conference Center a Porto Cervo, che è il frutto di una carriera straordinaria del filologo, autore e traduttore di Jönköping, considerato una delle voci più interessanti e originali del panorama letterario internazionale.
Il suo viaggio prosegue con la presentazione del libro Filosofia minima del pendolare. Un testo, edito da Iperborea, che è il risultato di una condizione esistenziale di viandante che si è alimentato di nuove avventure. Non è solo il suo amore per il mare ad averlo spinto a questo nuovo capitolo letterario. In barca, in treno, in bus e prendendo qualche aereo ha avuto modo di osservare i riti e le abitudini dei pendolari. Un mix perfetto per creare un testo senza dubbio divertente, leggero ma con diversi spunti di riflessione su temi come il viaggio, lo sradicamento e il bisogno di libertà.
L’appuntamento con Björn Larsson si svolgerà giovedì 15 maggio al Tennis Club Erba parco Majnoni alle 19. Si tratta in questo caso del primo appuntamento del festival Appunti all’aria aperta che si svolgerà in diverse location a Erba e in altri paesi con puntate alle biblioteche di Merone, Brenna e Canzo. La rassegna di libri, autori e incontri, promossa dalla Libreria di Via Volta a Erba, proseguirà fino al 5 agosto con un ricco cartellone di 15 eventi tra incontri con gli autori e reading letterari.
Riccardo Lo Re
