SEZIONE INNOVAZIONE BLU – PREMIO COSTA SMERALDA
La ricerca, selezione e valutazione dei candidati iniziali è interamente demandata alla professionalità e competenza della Fondazione MEDSEA – Mediterranean Sea and Coast Foundation che presenta poi alla Giuria del Premio solo i progetti/brevetti/best practices selezionate per la terzina finalista.
LA FONDAZIONE
La Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA) è un’organizzazione no-profit creata con atto pubblico l’8 maggio 2015 a Cagliari. L’idea originaria della Fondazione nasce da un gruppo di persone coinvolte nel processo di sviluppo sostenibile del Mediterraneo da oltre 15 anni.
MEDSEA ha come obiettivo la tutela delle aree marine e degli ecosistemi costieri e la conservazione del patrimonio culturale, secondo i principi dello sviluppo sostenibile, dell’Ecosystem Based Approach e dell’Integrated Coastal Zone Management della Convenzione di Barcellona. Sin dall’inizio della sua storia, la Fondazione lavora in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, Ambiente e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari, ha sviluppato forti relazioni con importanti organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile (MAVA Foundation, Parley for the Oceans, UNEP-MAP, WWF, MedPan, ecc.) e grazie a questo ha maturato una solida e approfondita competenza in conservazione della biodiversità, tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, e blue economy.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, MEDSEA può contare sull’esperienza dei membri del suo Comitato Scientifico Internazionale. Grazie all’apporto del team di professionisti, di cui MEDSEA si avvale, sono stati sviluppati progetti sul turismo sostenibile, gestione integrata delle zone costiere, valutazione del ciclo di vita, gestione dei rifiuti costieri, protezione e conservazione delle aree di ecosistema marino e zone umide.
La Fondazione MEDSEA è impegnata nel progetto di cooperazione internazionale “Maristanis”, che vede la partecipazione attiva di Comuni, Enti, Associazioni locali e stakeholders privati. Il progetto riguarda la definizione di un modello innovativo di gestione integrata per i sei siti di Ramsar dell’area del Golfo di Oristano e della Penisola del Sinis con una visione a lungo termine per la conservazione, la valorizzazione e il ripristino delle zone umide di importanza internazionale.
IL PRESIDENTE
Alessio Satta ha più di 20 anni di esperienza professionale sul tema delle politiche di sviluppo sostenibile e sui cambiamenti climatici e oltre 15 anni di esperienza nella cooperazione internazionale nei paesi del Mediterraneo nel campo della conservazione e gestione delle risorse costiere e marine.
Per quanto riguarda il suo background scientifico, Alessio è un ingegnere ambientale specializzato nella gestione delle acque sotterranee presso l’Imperial College di Londra e con master specializzato in gestione e ingegneria dell’ambiente presso l’Ecole des Mines de Paris. Alessio ha conseguito un dottorato europeo sulla scienza e la gestione dei cambiamenti climatici presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia, dove si è concentrato sugli impatti dei cambiamenti climatici sulle zone costiere.
Alessio è presidente della Mediterranean Sea and Coast Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che mira alla protezione delle aree marine e degli ecosistemi costieri e alla conservazione del patrimonio culturale secondo i principi dello sviluppo sostenibile.