La trasposizione è firmata da Peter Marcias e sarà presente nella sezione Zibaldone della prossima edizione del Festival di Torino
Sarà mostrato in anteprima alla 43esima edizione del Torino Film Festival il film Quasi Grazia di Peter Marcias con protagonisti Laura Morante, Irene Maiorino, Ivana Monti, Monica Demuru, Roberto De Francesco, Stefano Mereu, Gala Zohar Martinucci, Roberto Citran, Enrichetta Ranieri Martinotti.
Nella sezione Zibaldone Fuori Concorso del festival si aggiungerà un pezzo importante della cultura sarda con un’opera, tratta dall’omonimo romanzo del giudice del Premio Costa Smeralda Marcello Fois (edito da Einaudi), che porterà sul grande schermo la figura di Grazia Deledda. Si tratta della prima e unica donna italiana ad aggiudicarsi il premio Nobel per la letteratura. Una figura iconica per la nostra tradizione letteraria che sarà al centro di un ritratto inedito composto di piccoli, grandi tasselli che hanno segnato la sua vita personale e professionale.
Come si legge nella sinossi del film, sono infatti tre i momenti cruciali scandiscono la vita della celebre scrittrice sarda Grazia Deledda: “L’arrivo inaspettato di sua madre da Nuoro, le ore prima in cui vince il premio più prestigioso al mondo e gli attimi in cui un dottore la guarda negli occhi per trovare parole che non facciano troppo male. In mezzo, la vita tutta dell’unica donna italiana che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura. Ed è seguendo con calore quella vita che si arriva poi a indagare sia il rapporto tra donne e letteratura che la questione femminile contemporanea”.

Il film è una coproduzione Italia – Francia, che vede coinvolti Camillo Esposito per Capetown, Laurentina Guidotti e Conchita Airoldi per Urania Pictures, Denis Friedman per Denis Friedman Productions, in collaborazione con Rai Cinema.
Il film è sostenuto dal MIC, Regione Lazio – Lazio Cinema International e sarà distribuito nelle sale cinematografiche nel 2026 da Europictures.
Riccardo Lo Re
